Skip to main content

Congresso 16-17 Ottobre 2009

Congresso Siculo Maltese
Malta, 16-17 Ottobre 2009

L'associazione di volontariato "S.O.S. Donna", assieme all'associazione maltese "Breast Care Support Group Europa Donna", ha organizzato un seminario siculo-maltese, per medici italiani e maltesi. Esso si è svolto il 16-17 Ottobre a Malta presso il Victoria Hotel, Sliema, sul titolo:"Neoplasia Mammaria: prevenzione, comunicazione, cure, ricostruzione". Il direttore del seminario è stato il Prof. Dott. Giorgio Giannone, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Oncologica, Ospedale Garibaldi-Nesima, e i co-direttori sono stati il Dott. Giacomo Fisichella, Dirigente Medico, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima, Presidente di S.O.S. Donna, e la Signora Gertrude Abela, Presidente di Breast Care Support Group, Malta. Il provider dell'evento è stato l'ospedale Garibaldi Nesima.
I relatori sono stati sia esperti siciliani che maltesi con la partecipazione di Gerald Gui MS FRCS FRSC (Ed), Chirurgo Oncologo, Chirurgo Plastico, Primario Breast Unit presso il Royal Marsden Hospital e l'Institute of Cancer Research di Londra, e Docente di Chirurgia presso l'Università di Londra.
I relatori siciliani, oltre al Prof. Dott. Giorgio Giannone in qualità di moderatore, sono stati: Dott. Giacomo Fisichella, Dott. Mario Manusia, Dott. Franco Marletta, Dott. Marco Mattina, tutti facenti parte dell'Azienda Garibaldi Nesima, mentre il Prof. Antonio Vizì è Medico Psichiatra presso il policlinico di Catania.
I relatori maltesi sono stati:
Antoinette Attard SRN B.A. M.Sc (Nursing);
Stephen Brincat LRCP MRCS MRCP FRCR FRCP;
Gordon Caruana-Dingli M.D. LRCP Edin LRCS Edin LRCP & S Glasg FRCS Edin FRCS RCP & S Glasg.;
Francis X. Darmanin M.D. FRCSI M.Med.Sci., DSM, CHST
Karryn Darmanin Kissaun Dip. Physio, SRP (London)
Joseph Debono M.D. FRCS Ed. FRCS (Gen. Surg.)
James DeGaetano M.D. DCP (Lond) FRCPA
Nadine Delicata M.D. MSc Pub. Health, MBA (Maastricht)
Audrey Galea Souchet Dip. Physio, SRP (London)
Joe V. Psaila, M.D. MCh, FRCS
Christian A. Scerri, M.D. Ph.D. (Mol.Gen) MMCPath

Il seminario, oltre che approfondire le problematiche sulla neoplasia mammaria, è stato arricchito da una tavola rotonda in cui gli esperti siciliani e maltesi si sono confrontati sulle loro esperienze.